Formazione digitale 4.0
Una strada che porta dritti al Futuro
L’Italia risulta ancora ben lontana anche dalla media delle valutazioni che l’unione Europea realizza periodicamente per monitorare il livello di competenze digitali raggiunto dalla popolazione e utilizzato dalle aziende sul mercato.
In linea con le indicazioni che derivano dall’ultima release dell’European e-Competence Framework (e-CF) e con quanto contemplato dalla Norma Tecnica UNI 115063, si individuano almeno tre direttrici principali verso le quali orientare le azioni, distinguendo strumenti e programmi:
- Competenze di base, alfabetizzazione, e-inclusion, cultura digitale, utilizzo dei servizi e-gov:
questa direttrice d’azione, già considerata nella precedente Agenda Digitale, ha come target persone che imparano ad usare gli strumenti e i servizi info-telematici. L’obiettivo da raggiungere è di spostare sempre più sullo strumento telematico/digitale il rapporto PA/cittadino e PA/aziende, stimolando anche il mercato ICT che in questo modo acquisisce nuovi spazi, non solo in Regione Lombardia, ma nel più ampio contesto nazionale, essendo la Lombardia la naturale porta d’accesso e il volano al mercato nazionale;
- Competenze informatiche/digitali trasversali / e-leadership:
- Competenze professionali specialistiche per professionisti e futuri professionisti ICT: