Formazione digitale 4.0

Una strada che porta dritti al Futuro

L’Italia risulta ancora ben lontana anche dalla media delle valutazioni che l’unione Europea realizza periodicamente per monitorare il livello di competenze digitali raggiunto dalla popolazione e utilizzato dalle aziende sul mercato.

In linea con le indicazioni che derivano dall’ultima release dell’European e-Competence Framework (e-CF) e con quanto contemplato dalla Norma Tecnica UNI 115063, si individuano almeno tre direttrici principali verso le quali orientare le azioni, distinguendo strumenti e programmi:

questa direttrice d’azione, già considerata nella precedente Agenda Digitale, ha come target persone che imparano ad usare gli strumenti e i servizi info-telematici. L’obiettivo da raggiungere è di spostare sempre più sullo strumento telematico/digitale il rapporto PA/cittadino e PA/aziende, stimolando anche il mercato ICT che in questo modo acquisisce nuovi spazi, non solo in Regione Lombardia, ma nel più ampio contesto nazionale, essendo la Lombardia la naturale porta d’accesso e il volano al mercato nazionale;

ci si rivolge a persone che necessitano di un accrescimento delle proprie competenze digitali. Per questo target lo scopo è la crescita professionale, per migliorare la produttività e aumentare la competitività del sistema imprenditoriale (nuovi leader nella PA e nelle aziende), per riqualificare le competenze laddove vi siano gravi deficit. L’offerta di competenze verso questi soggetti dovrà essere assai più ricca, mirata e sofisticata di quella di cui al punto precedente e finalizzata a far apprendere modalità di lavoro avanzate (2.0), aprendo così la possibilità di nuovi possibili sbocchi professionali e a nuovi modelli aziendali;
target è chi opera professionalmente nel mondo ICT e necessita di mantenere allineato il proprio profilo professionale agli standard internazionali. Si vuole evitare che le imprese ICT vadano fuori mercato e che vi sia una fuoriuscita di competenze soprattutto in quei settori che sono di eccellenza per il tessuto economico lombardo. Si vogliono creare i presupposti affinché chi vuole entrare nel mondo ICT possa essere aggiornato secondo modelli e standard attuali (e-CF), rispondendo alle effettive esigenze del mercato.
Gli strumenti che vengono messi a disposizione per raggiungere un obiettivo di allineamento consistono in:
Finanziamenti messi a disposizione dallo Stato per sostenere l’investimento, tra questi trovano maggiore spazio il Fondo Nuove Competenze Gestito da Anpal e il Credito di Imposta Formazione 4.0, iniziative che consentono sostanzialmente di operare a costo zero la formazione digitale.
Tools che consentono di rendere efficace ed ingaggiante la formazione. Si tratta di Visori in realtà aumentata, Test di indirizzo e di misurazione, Strumenti multimediali per il dialogo e il Feed Back.

Ti interessa la Formazione 4.0?

Chiamaci:

+39 030 290 6220